SCADENZARIO PAGHE
Principali scadenze di dicembre 2021
Sabato 4 dicembre |
INPS
ESONERO CONTRIBUTIVO IMPRESE AGRICOLE
Termine di presentazione della domanda di esonero contributivo per le imprese agricole e della pesca (Mess. Inps 3774/2021).
Domenica 5 dicembre (slitta a lunedì 6) |
FONDO DI PREVIDENZA FONCHIM
DISTINTA
Invio della distinta relativa ai contributi dovuti al fondo di previdenza integrativa Fonchim.
Venerdì 10 dicembre |
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ INDUSTRIALI
DECNTRIBUZIONE
Termine di presentazione delle istanze di decontribuzione per contratti di solidarietà stipulati al 30.11.2021 ovvero in corso nel 2° semestre 2020 (D.M. Lavoro 30.09.2019, n. 278).
Sabato 11 dicembre |
INPS
ESONERO CONTRIBUTIVO SETTORE TURISMO
Termine di presentazione delle domande di esonero contributivo per i settori del turismo, stabilimenti termali, del commercio, culturale e dello spettacolo (Circ. Inps 169/2021).
Giovedì 16 dicembre |
IRPEF VERSAMENTO RITENUTE
SOSTITUTI D’IMPOSTA
Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, sui redditi di lavoro autonomo e su provvigioni trattenute dai sostituiti d’imposta nel mese precedente.
IRPEF VERSAMENTO ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI
SOSTITUTI D’IMPOSTA
Versamento in unica soluzione delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.
Versamento delle rate delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno.
IRPEF VERSAMENTO SECONDO ACCONTO MODELLO 730
SOSTITUTI D’IMPOSTA
Versamento della seconda o unica rata di acconto Irpef, trattenuta sulle retribuzioni del mese precedente, ai lavoratori che hanno chiesto l’assistenza fiscale (modello 730/4).
IMPOSTA SOSTITUTIVA T.F.R.
SOSTITUTI D’IMPOSTA
Versamento dell’imposta sostitutiva a titolo d’acconto (nella misura del 90%), sulla rivalutazione del fondo Tfr maturata nel 2021.
CONTRIBUTI INPS
DATORI DI LAVORO
Versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’Inps dai datori di lavoro, relativi alle retribuzioni del mese precedente.
CONTRIBUTI INPS
GESTIONE SEPARATA
Versamento dei contributi dovuti dai committenti alla gestione separata Inps su compensi corrisposti nel mese precedente anche dagli associati in partecipazione e ai medici in formazione specialistica.
CONTRIBUTI INPS
PESCATORI AUTONOMI
Versamento dei contributi previdenziali personali Inps da parte dei pescatori autonomi.
CONTRIBUTI INPS
DATORI DI LAVORO AGRICOLO
I lavoratori autonomi del settore agricolo devono effettuare il versamento della 2ª rata dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per il secondo trimestre 2021.
CONTRIBUTI ENPALS (ora INPS)
VERSAMENTO
Versamento dei contributi dovuti all’ex Enpals, ora Inps, dalle aziende dello spettacolo e dello sport per il periodo di paga scaduto il mese precedente.
CONTRIBUTI INPGI
VERSAMENTO
Versamento dei contributi Inpgi relativi al mese precedente, da parte delle aziende con dipendenti con qualifica di giornalisti e praticanti.
CONTRIBUTI CASAGIT
Versamento dei contributi assistenziali alla Casagit relativi al mese precedente, da parte dei datori di lavoro che occupano giornalisti e praticanti.
CA.DI.PROF.
VERSAMENTO
Versamento del contributo dovuto alla Cassa di Assistenza Sanitaria Supplementare in relazione ai dipendenti degli studi professionali.
SOSPENSIONI COVID-19
VERSAMENTO
Versamento della 12ª rata (di massimo 24) del restante 50% dei versamenti relativi a ritenute, Iva, contributi previdenziali e assistenziali, premi Inail, avvisi bonari, somme dovute a seguito di adesioni, conciliazioni o mediazioni sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus nei mesi di marzo, aprile e maggio 2021.
Lunedì 20 dicembre |
FONDO DI PREVIDENZA FONCHIM
VERSAMENTO
Versamento dei contributi dovuti al Fondo di previdenza complementare Fonchim.
Sabato 25 dicembre |
CONTRIBUTI ENPAIA
Versamento dei contributi dovuti all’Enpaia per gli impiegati di aziende agricole, relativi al mese precedente.
Venerdì 31 dicembre |
LIBRO UNICO DEL LAVORO
ADEMPIMENTO
Termine entro il quale effettuare le scritturazioni obbligatorie sul libro unico del lavoro, relativamente alle variabili retributive ed alla sezione presenze, con riferimento al mese precedente (art. 40, co. 4 del D.L. 201/2011).
UniEMens
INVIO TELEMATICO
Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva e contributiva UniEMens relativa al mese precedente.
INPS
CONTRIBUTI VOLONTARI
Versamento dei contributi volontari Inps relativi al 3° trimestre 2021, mediante appositi bollettini rilasciati dall’Inps.
INPS
RINUNCIA A UNA QUOTA DI ESONERO
I datori di lavoro che intendano esercitare la facoltà di rinuncia ad una quota di esonero contributivo ex art. 12, c. 15 D.L. 137/2020 devono provvedere entro il termine di invio dei flussi contributivi relativi al mese di dicembre 2021 (Mess. Inps 3475/2021).
CASSA EDILE
INVIO TELEMATICO
Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva telematica (M.U.T.) del settore edile dei contributi dovuti con riferimento al mese precedente alla Cassa Edile per i lavoratori alle proprie dipendenze.
PREVIDENZA INTEGRATIVA
COMUNICAZIONE
Entro il 31.12.2021 gli iscritti alla previdenza integrativa devono inviare una comunicazione al fondo pensione di appartenenza per dichiarare l’eventuale quota di contributi versata nel 2020 e non dedotta in dichiarazione in quanto eccedente i limiti di deducibilità.
CONTRATTI A TERMINE
PROROGA O RINNOVO
Fino al 31.12.2021, ferma restando la durata massima complessiva di 24 mesi, è possibile rinnovare o prorogare per un periodo massimo di 12 mesi e per una sola volta i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, anche in assenza delle condizioni di cui all’art. 19, c. 1 D. Lgs. 81/2015 (acausali) (Art. 17 D.L. 41/2021).
LICENZIAMENTO
DIVIETO
Ai datori di lavoro che presentano domanda di integrazione salariale resta precluso l’avvio delle procedure di mobilità e di licenziamento di cui agli artt. 4, 5 e 24 L. 223/1991, per la durata della fruizione del trattamento di integrazione salariale. Ai medesimi soggetti resta, altresì, preclusa nello stesso periodo, indipendentemente dal numero dei dipendenti, la facoltà di recedere dal contratto per giustificato motivo oggettivo e restano altresì sospese le procedure in corso ex art. 7 L. 604/1966 (art. 11 D.L. 146/2021).
ASSEGNO TEMPORANEO
DOMANDA
Entro il 31.12.2021 potrà essere presentata la domanda di assegno temporaneo per i figli minori (L. 46/2021).
LAVORATORI FRAGILI
TUTELE COVID-19
L’equiparazione a malattia del periodo trascorso in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva dai lavoratori del settore privato è riconosciuta fino al 31.12.2021 (D.L. 146/2021- Mess. Inps 4027/2021).
Tutti gli adempimenti sono stati inseriti, prudenzialmente, con le loro scadenze naturali, nonostante nella maggior parte dei casi, i versamenti che cadono nei giorni festivi si intendono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.